Tra cani e bambini nascono spesso storie di profonda amicizia. Attraverso il gioco e la frequentazione quotidiana si rafforza la complicità e si instaura un rapporto di tenero affetto, specialmente se i due amici crescono assieme fin da piccoli.

Il bambino però non deve credere che il cane sia un giocattolo. È una creatura vivente, quindi ha bisogno di rispetto oltre che di affetto e, proprio perché la sua natura è diversa da quella dell’essere umano, è altrettanto fondamentale che entrambi – bambino e cane – mantengano il proprio ruolo.

Genitori: occhi sempre aperti
Gli adulti da questo punto di vista devono essere garanti, e vigilare sempre quando bambini e cani interagiscono. Sono proprio i genitori a dover stabilire regole precise, sulle quali costruire la convivenza e il rispetto tra figlio e animale domestico.

In che modo? Insegnando ad evitare i dispetti e a muoversi con cautela vicino al cane, a evitare movimenti bruschi, grida o schiamazzi e a non prendere di mira la coda o le orecchie del cane. Per non instaurare cattive abitudini, quindi, il rapporto tra bambino e cane va tenuto sotto controllo, e contenuto all’occorrenza.

Questione di odore e di spazi
Quando in casa arriva un neonato e il cane è già un membro della famiglia, il rapporto tra i due potrebbe comincia dall’odore. L’olfatto è lo strumento primario attraverso il quale il cane conosce il mondo che lo circonda. Fargli annusare un indumento del nuovo arrivato gli permetterà di riconoscerlo e si abituerà più facilmente alla sua presenza.

Rispetto è anche stabilire il proprio spazio e quello altrui, perciò è importante insegnare ai bambini a non avvicinarsi al cane mentre sta dormendo o mangiando. La stessa cosa vale per lo spazio di gioco, che può essere certamente condiviso ma non deve essere una zona franca in cui si mischiano giochi e accessori del cane con quelli del bambino. Alla sera ogni cosa dovrà tornare ordinatamente al suo posto, per non creare ambiguità.

Il rispetto delle regole di convivenza sarà una base solida su cui costruire un meraviglioso rapporto tra il bambino e il cane, fatto di fiducia e affetto reciproci.



Profilo Utente

Facebook